Tutto quello che dovreste conoscere sugli oli lubrificanti e sulle loro specifiche


In questo post vi voglio parlare delle specifiche degli oli lubrificanti ed in particolar modo vi voglio presentare l'olio PROSINT 2.

 Il lubrificante speciale PROSINT 2 è a base di esteri sinteticiovvero prodotti tramite un processo di sintesi partendo da oli vegetali con determinate caratteristiche e alcoli/polialcoli selezionati. 
É espressamente formulato per motori a 2 tempi ad elevate prestazioni. 
É un olio speciale da utilizzare in miscela al solo 2% (50:1), ha un elevato potere lubrificante alle alte temperature. Inoltre garantisce basse emissioni, riduzione delle usure e pulizia del motore. Supera le specifiche API TC, JASO FC, ISO-L-EGD

Vediamo cosa rappresentano queste specifiche:

  • API TC: è una certificazione per gli oli a due tempi, premiato dall'American Petroleum Institute. Viene data dopo che il prodotto supera severi test che ne determinano il livello delle prestazioni detergenti, di dispersione, e anti-ossidazione. 
  • JASO FC: è una certificazione della Japanese Standards Organization Automotive. Viene data dopo che il prodotto ha superato la sequenza di test M345, oltre che ai test di lubrificanti e detergenti. JASO FC è la valutazione più alta per gli oli 2 tempi. Quest'oli lasciano piccolissimi depositi e creano pochissimo fumo. Da qualche anno è stata introdotta anche la JASO FD.
  • ISO-L-EGD: è equivalente alle JASO FD ma in più viene effettuato un test per la pulizia del pistone e un test per l'effetto detergente.




Questo post rispecchia in pieno la nostra filosofia, se un cliente conosce bene cosa compra sarà maggiormente soddisfatto.